SAPR

La società MC Saving Solutions S.r.l. è inserita nell’elenco degli Operatori per Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR) emesso da ENAC per operazioni specializzate non critiche (rif.6308).

Le attività sono effettuate con il quadricottero MCSS-01 avente le seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni: 420mm X 210 mm senza rotori;
  • Diametro rotori: 330 mm;
  • Massa operativa massima al decollo: 1,72 kg;
  • Autonomia totale di volo: circa 60 minuti (3 voli da 20 minuti cadauno);
  • Risoluzione macchina fotografica: 16 Megapixel;
  • Caratteristiche videocamera: full HD da 1080p a 60FPS.

È pertanto possibile effettuare sopralluoghi e specifiche mappature sino ad un’altezza massima di metri 150 senza l’ausilio di costosi mezzi (camion con cestello, impalcatura, doppio operatore, etc.), riducendo notevolmente i costi necessari a verificare le condizioni di impianti e aree oggetto della verifica, mitigando il rischio di infortuni nel luogo di lavoro.

Per le attività, in conformità all’Art. 32 del Regolamento per «Mezzi aerei a pilotaggio remoto» emesso da ENAC, è stata stipulata regolare polizza assicurativa.

Il trattamento dei dati viene effettuato ai sensi degli articoli 3 e 13 del «Codice in materia di protezione dei dati personali» D.Lgs. 196/2003.
Siamo in grado di supportare i nostri clienti, nella gestione della documentazione necessaria ad essere inseriti nell’elenco degli Operatori per Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR) emesso da ENAC per operazioni specializzate non critiche, redigendo manuali di volo, di manutenzione, operativi e analisi del rischio associate a SAPR con massa operativa al decollo inferiore ai 25 kg.